Occorre conoscere i propri obblighi di notifica ai centri antiveleno (PCN) per essere conformi entro il 1 Gennaio 2025
A partire dal 1 Gennaio 2024, per tutte le miscele pericolose ad esclusivo uso industriale, immesse sul mercato dell'UE, le notifiche ai centri antiveleno (PCN) devono essere sottomesse nel formato armonizzato, in accordo con l'Allegato VIII del Regolamento CLP.
Avete sottomesso una notifica in formato nazionale per le miscele destinate all’utilizzatore professionale/al consumatore e per le miscele ad uso industriale, rispettivamente prima del 1 Gennaio 2021 e del 1 Gennaio 2024?
Le aziende che, ad oggi, beneficiano del periodo di transizione per le notifiche nazionali esistenti devono pianificare l’aggiornamento delle notifiche e la ri-etichettatura (inclusione codice UFI) dei loro prodotti immessi sul mercato UE: ricordiamo che il periodo di transizione sta per terminare. La migrazione automatica dei dati dai sistemi nazionali al formato armonizzato non è prevista e occorre, quindi, prepararsi a sottomettere le nuove notifiche armonizzate/ri-etichettare entro il 1 gennaio 2025!
Si ricorda, inoltre, che la notifica PCN secondo i requisiti indicati nell'Allegato VIII del Regolamento CLP, deve essere sottomessa immediatamente nel formato armonizzato qualora vengano apportate modifiche a composizione, identificativi, classificazione (per i pericoli per la salute o fisici) di una miscela già notificata in formato nazionale.
Se siete produttori, importatori, utilizzatori a valle e/o distributori in Europa, questo webinar vi aiuterà a capire quali sono i vostri obblighi rispetto alle notifiche PCN secondo il Regolamento CLP!
Compilando questo modulo, invierai I tuoi dati all'organizzatore del webinar, che li utilizzerà per comunicare con te in merito a questo evento e ad altri servizi.